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IN’S RUNANDGO: UN TOUR RUNNING PER TRASMETTERE I VALORI AZIENDALI

Affacciarsi al mondo sportivo per trasmettere i valori di una sana alimentazione e un corretto e attivo stile di vita, raggiungendo i propri clienti, reali e potenziali in 4 città del nord Italia: questo è stato il brief iniziale di iN’s Mercato, la rete di discount con spirito italiano, da cui è nato tutto il lavoro di ideazione del progetto.

DNA Sport Consulting, specializzata nel creare progetti ideati su misura per le aziende, ha accettato la sfida e l’ufficio produzione e quello comunicazione si sono messi al lavoro per costruire un progetto in grado di soddisfare le esigenze e intercettare il target ben profilato dal cliente, in modo incisivo e costruttivo. È stato quindi presentato un progetto completo, strutturato su 4 tappe per permettere al brand di avere una presenza capillare i quattro città ben distribuite sul territorio del nord Italia, completo di sponsorizzazione a 4 corse, presenza e attività al villaggio expo delle tappe e un progetto di comunicazione per permettere al brand di uscire su quotidiani, riviste e siti di ambito sportivo. Si è scelto di dare

Nello specifico le quattro tappe, scelte perché corse cittadine, non competitive, di grande richiamo presso i cittadini e frequentate da un target trasversale di giovani, famiglie e runners abituali, sono state: Torino con la TuttaDritta, Trieste con la Miramar, Milano con la PolimiRun e infine Genova con la StraGenova. Presso lo stand al villaggio il sabato di apertura, ad eccezione di Milano dove si è scelto di anticipare al venerdì perché il villaggio era situato in zona universitaria, è stata allestita una cucina mobile per la degustazione gratuita di pasta, naturalmente cucinata sul momento e con i prodotti della linea Selezione Più, una delle due linee che necessitavano di promozione. In regalo anche un gadget personalizzato iN’s Mercato. L’attività di degustazione, poi, è proseguita il giorno della corsa, con il ristoro finale: tutti i partecipanti, alla fine della corsa, hanno potuto ricaricare le energie con i prodotti della linea Bio di iN’s Mercato, scoprendone i benefici e la qualità nel dopo gara.

Il progetto di comunicazione, quindi, è stato ideato per consentire al brand di ampliare il target di riferimento e essere rappresentato da quattro volti giovani e dinamici dello sport italiano. Per questo, su ogni città, è stato scelto un testimonial, definito FRIEND, che rispecchiasse i valori iN’s. Gli atleti, tutti atleti di alto livello nazionale e internazionale, di discipline differenti dalla corsa, hanno incarnato le diverse anime del brand: Stefano Ghisolfi (arrampicata sportiva) ha rappresentato la semplicità a Torino, Elena Cecchini (ciclismo), friulana doc è stata scelta per essere estremamente responsabile, Eleonora Anna Giorgi (marcia), milanese per la sua solarità e positività, Edoardo Stochino (nuoto di fondo), ha incarnato la determinazione a Genova. Con loro è stata ideata una campagna di comunicazione iniziata con uno shooting fotografico a Milano, seguito dal lancio del tour con un comunicato stampa, è proseguita poi con una narrazione su un blog di settore, che ha seguito l’intero progetto, sui social degli atleti e i social di iN’s Mercato stesso. Quotidiani, trasmissioni televisive e siti di settore hanno dimostrato interesse nel progetto e hanno ospitato nei loro canali la narrazione del tour e gli atleti, che si sono dimostrati entusiasti per il progetto e efficaci per trasmettere i valori che sono parte della loro vita quotidiana.

Gli atleti hanno rappresentato il brand anche alla tappa della loro città, coinvolgendo i concittadini a partecipare al loro team e mettendosi in gioco loro stessi in una disciplina completamente diversa dalla loro abituale. Inoltre, l’atleta non era una semplice presenza passiva, ma tutti si sono cimentati nella corsa, o camminata, hanno permesso di avere un buon ritorno della presenza del brand alla corsa e una visibilità dell’intero progetto. Per coinvolgere in modo attivo e simpatico gli atleti, inoltre, è stata lanciata una challenge, assolutamente non competitiva, secondo la quale gli atleti stessi, sui loro canali social, hanno incentivato i concittadini e i fan a registrarsi al loro team (tramite un form web): i km dei partecipanti registrati, insieme a quelli dell’atleta, hanno decretato il vincitore alla fine del progetto. In totale sono stati percorsi 9.981 km per promuovere uno stile di vita corretto, basato in primo luogo su una sana alimentazione e una costante attività fisica, ma la vincitrice ideale è stata la città di Milano con il team iN’s RunAndGo milanese capinato da Eleonora Anna Giorgi che ha percorso 5.250 km di benessere.

Un progetto articolato, che ha visto il team DNA impegnato per qualche mese, coordinando le diverse attività, gli atleti e le organizzazioni delle corse locali; un progetto che ha dato un buon esito sia di persone coinvolte che di risonanza mediatica che è sicuramente un tassello importante nelle case history aziendali di iN’s Mercato e di DNA Sport Consulting.

 

Post: & Categoria: News dna.

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