PROGETTO SCUOLE BMX, DNA SPORT CONSULTING IN FORMATO EUROPEO

Dna Sport Consulting è pronta all’arrivo in Italia dei Campionati Europei di BMX Supercross 2016, che approderanno a Verona l’8 luglio per concludersi il 10, regalando 3 giorni di adrenalina, sport e divertimento. Gli occhi dell’Europa saranno puntati su un evento spettacolare, che premia l’impegno di Verona per aver realizzato il primo impianto di standard olimpico nel nostro Paese: la BMX Olympic Arena.

 Dna Sport Consulting è stata chiamata ad affiancare i Campionati dando il proprio professionale contributo, frutto di una lunga esperienza nell’ambito sportivo: consulenza, attività collaterali e coinvolgimento delle scuole, sono gli ingredienti scelti per portare l’evento a tutti.

“Il Progetto scuole BMX” è il primo step di avvicinamento ai Campionati, ideato da Dna grazie all’esperienza maturata nel mondo scolastico. Un bagaglio di conoscenze che ha reso Dna un punto di riferimento nella vita delle scuole, strutturando iniziative ad hoc, come avverrà con i Campionati attraverso un progetto che si pone un obiettivo ambizioso: avvicinare gli studenti a questa disciplina sportiva, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile. Un programma diversificato e specifico, modellato sulle diverse esigenze delle scuole primarie e secondarie.

 Le prime saranno coinvolte in prove di BMX su pista, scelta che vuole sottolineare la totale sicurezza di questo sport che risulta perfettamente adatto ai più piccoli. Questi si renderanno anche protagonisti di un concorso di disegno dal tema “Con la mia bici andrei”.

 La tematica della mobilità sostenibile sarà affrontata dalle scuole secondarie di primo grado attraverso varie attività che porteranno studenti ed insegnanti a lavorare insieme: cartina alla mano, ingegno e studio minuzioso dei percorsi saranno fondamentali per ricercare e trovare la strada più sicura per andare a scuola in bicicletta. Da non dimenticare la condivisione: il percorso scelto dovrà coinvolgere più studenti, in modo che il tragitto per recarsi a scuola diventi anche un momento di socializzazione.

 I più grandi, i ragazzi delle secondarie di secondo grado, diventeranno guide virtuali di un progetto internazionale: in lingua inglese dovranno realizzare contenuti multimediali che descrivano Verona attraverso gli occhi di un teenager, tra locali alla moda, monumenti da non perdersi e negozi fashion: i destinatari? I colleghi europei che in occasione dei Campionati verranno nella nostra città.

 Un unico grande contenitore interamente strutturato da Dna Sport Consulting, iniziato con la sua ideazione e terminato con la totale realizzazione, passando dalla minuziosa cura di ogni singolo dettaglio. Dna ha progettato, realizzato, distribuito il materiale didattico nelle scuole, ha svolto attività di segreteria curando il rapporto con gli insegnati ed i dirigenti scolastici, al fine di trasmettere in modo chiaro e preciso regole, obiettivi e impegni del progetto in questione. Non sono mancate attività di logistica con la pianificazione dei trasporti per tutti i ragazzi.

 Non mancherà l’evento nell’evento: Dna Sport Consulting ha deciso di dedicare una giornata alle premiazioni dei concorsi degli studenti: domenica 8 maggio gli elaborati più belli del contest “Con la mia bici andrei” ed i percorsi meglio strutturati dai ragazzi delle scuole secondarie verranno omaggiati con ricchi premi. Le premiazioni concluderanno il “Progetto Scuole BMX” in attesa del grande evento: i Campionati Europei di BMX Supercross.