TZIMBAR RACE




La Tzimbar Race è il primo triathlon dell’Alta Lessinia, organizzato nell’estate del 2017 all’interno del programma degli AltaLessinia Outdays, tre giorni di eventi all’aria aperta a Erbezzo (VR).

DNA Sport Consulting ha ricoperto il ruolo di organizzazione tecnica della gara occupandosi dell’organizzazione e gestione del triathlon, dove il nuoto viene necessariamente sostituito, e si è scelto di farlo con prove cimbre studiate sulle attività svolte dalle popolazioni che per prime hanno abitato le montagne.

Gli atleti hanno dimostrato tutta la loro resistenza nel trail running e nella mountain bike e la forza, l’abilità e la precisione nelle prove cimbre. Se nel 2017 le prove cimbre sono state tre, nel 2018 sono diventate cinque: la prima consiste nel trasporto della legna con la cariola, la seconda nel lancio del giavellotto, a seguire il trasporto dei secchi d’acqua con il bilanciere, subito dopo il lancio dei dischi nei birilli di legno e per finire il taglio del tronco, per poi correre per raggiungere il traguardo.

La Tzimbar Race è quindi l’occasione per tutti gli appassionati di triathlon, gli atleti e gli amanti della montagna di mettersi alla prova in una gara unica che riporta indietro nel tempo, a quando i Cimbri sono giunti su queste montagne.



SFOGLIA IL PDF


 

Facebook

Twitter

Vimeo