SPORT EXPO TORNA IN FIERA: OLTRE 40.000 PARTECIPANTI ALL’EDIZIONE 2023

Dopo tre anni Sport Expo, giunto alla sua diciassettesima edizione, torna a occupare i padiglioni fieristici veronesi. L’evento, sotto la regia di DNA Sport Consulting, ha riunito per tre giorni, dal 10 al 12 marzo 2023, federazioni e società di Verona e provincia per far provare e sperimentare ai più piccoli oltre 60 diverse discipline sportive, promuovendo l’inclusione e un sano e corretto stile di vita. 

Tanti gli appuntamenti e le dimostrazioni sportive nei giorni di evento. Si è partiti venerdì 10 marzo con una giornata dedicata alle scuole, che ha visto tra i padiglioni della Fiera oltre 5000 bambini. Sabato 11 e domenica 12 spazio alle famiglie, con un calendario fitto di eventi articolato tra sport più tradizionali e altri più innovativi, come il Taki No Kan, il Cheerleading, il Baseball o la Pesca Sportiva. Molte federazioni hanno colto l’occasione di Sport Expo per giocare partite di campionati giovanili, in diverse fasce d’età, quali Pallatamburello, che ha lasciato spazio ai Giovanissimi, Taekwondo con gare di combattimento in corazza e UISP con Giocagin. Nella giornata di sabato 11 marzo, Sport Expo è stata anche la sede dei campionati sportivi studenteschi di Volley, Volley S3 e del 3×3 di Basket. Nell’area allestita da Unimpresa Sport, SportdiPiù Magazine e i Centri Giovanili don Mazzi si sono tenute gare dimostrative di Sitting Volley, Rugby in carrozzina e Badminton. 

Calorosa la partecipazione e grande l’entusiasmo che si è respirato nei padiglioni, come conferma Nicola Schena, amministratore Unico di DNA Sport Consulting. «Il ritorno in Fiera, dopo i tre anni di stop a causa della pandemia, è stato un successo, come confermano i numeri. Con DNA Sport Consulting siamo alla guida dell’organizzazione di Sport Expo sin dai primi tempi e vedere come la manifestazione è cresciuta negli anni è davvero una grande soddisfazione. Ad oggi Sport Expo è l’evento di riferimento nazionale per la promozione dello sport giovanile, che richiama una grande partecipazione del nord-est e si conferma appuntamento immancabile per associazioni e federazioni del veronese. Un altro risultato positivo per il team di DNA Sport Consulting». 

L’evento, che gode del patrocinio del CONI Nazionale, è stato organizzato dal Comune di Verona con la partecipazione di Fondazione Bentegodi, la Sezione di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, Veronafiere e FIPAV Verona. Aiuto prezioso è arrivato dai 200 studenti tirocinanti di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona e dai 105 studenti dell’Istituto Copernico Pasoli che hanno prestato servizio all’interno del percorso di PCTO (alternanza scuola-lavoro).

Per l’edizione 2023, Sport Expo è stato sostenuto da Karrell, Platys Center, Gestione Casa e Multitech International. Radio Pico e Sport di Più sono stati i Media Partner, mentre i Fornitori istituzionali AMIA, Verona mercato e Solori. Gazebo Flash, UpRent, ATV, Acqua Dolomia e Spazio Visibile sono stati i Fornitori Ufficiali dell’Evento