Giorgio Di Centa è un ex fondista italiano, appartenente al Centro Sportivo Carabinieri. Nasce a Tolmezzo (UD) nel 1972 e inizia giovanissimo a praticare sci di fondo, seguendo l’esempio della sorella maggiore Manuela, muovendo i primi passi nei prati dietro casa sua. Una passione iniziata come un gioco, che con un pizzico di consapevolezza in più è diventato un sogno da inseguire con costanza e determinazione.
È entrato ufficialmente nella nazionale maggiore nel 1995 e ha preso parte a ben cinque edizioni dei Giochi Olimpici (Nagano 1998, Salt Lake City 2002, Torino 2006, Vancouver 2010, Sochi 2014).
Nel 2002, a Salt Lake City vince l’argento olimpico a squadre nella staffetta, ma le soddisfazioni più grandi devono ancora arrivare: alle successive Olimpiadi di Torino si laurea campione olimpico nella 50 km e si aggiudica anche l’oro a squadre nella staffetta.
Risultati che gli valgono un riconoscimento unico: essere il portabandiera italiano ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010.
Ritiratosi alla fine della stagione 2017, Giorgio non è solo un atleta, ma è anche un uomo molto vicino alla propria famiglia e alla propria terra, il Friuli.