TRA SPORT E CULTURA, A DNA SPORT CONSULTING AFFIDATA LA SECONDA EDIZIONE DI VISS 2015

Sport, cultura e territorio sono stati gli ingredienti tangibili della seconda edizione di Verona International Sport Show, la manifestazione sportiva che da quest’anno ha visto il coinvolgimento diretto di DNA Sport Consulting, sia nell’ organizzazione interna agli eventi e sia nella comunicazione. Un motore diretto nella valorizzazione di attività sportive all’aperto con il conseguente coinvolgimento del pubblico partecipante, contestualizzati in un’emozionante esperienza naturale sullo sfondo di alcuni tra gli angoli più affascinanti e suggestivi di Verona e provincia. Quattro tappe ben distinte, suddivise in 4 weekend di luglio (dal 4 al 26), per un tour che non solo ha voluto richiamare nelle proposte tematiche i 4 elementi naturali dell’uomo (Acqua, Terra, Fuoco e Aria), ma ha rappresentato un’importante occasione per la più ampia valorizzazione del patrimonio sportivo e culturale scaligero.

L’acqua di Lazise ha inevitabilmente trasportato ogni ambizione agonistica dei campioni del fondo italiano come Martina Grimaldi, Federico Vanelli, Simone Ercoli e Matteo Furlan. I Campionati Italiani Assoluti di nuoto sono diventati un test importante prima dei mondiali di agosto in Kazan, ma hanno anche avvicinato spettatori e turisti da tutta Europa. Infine, la Coppa VISS di sabato 4 luglio sulle acque profonde gardesane, ha raggruppato moltissimi appassionati che hanno potuto misurare se stessi sulle calde onde del Lago di Garda. Uno spettacolo davvero suggestivo che di anno in anno sta crescendo anche in termini di appeal e apprezzamento. Una bellissima cartolina da una delle città più antiche d’Italia e che lo sport ha reso ancora più colorata.

Una settimana più tardi (11 e 12 luglio) è stata la volta di San Zeno di Montagna, sede del ritiro del ChievoVerona. Sport e promozione del territorio sono stati gli slogan che hanno ricompensato gli sforzi del presidente Luca Campedelli di unirsi anche quest’anno alla provincia veronese per il precampionato. Un riconoscimento consegnato dalle mani di un centinaio di ragazzi venuti in montagna per stare accanto ai propri beniamini. Un piccolo ma efficace approccio voluto dalla stessa Amministrazione, con una sgambatella a pallone sul terreno di gioco in cui i gialloblù hanno disputato la prima amichevole stagionale. Prima di qualche “selfie” e le attività collaterali all’evento di promozione e iniziazione sportiva in Piazza Schena. Un weekend di eventi in cui ancora una volta spettacolo, gioco e divertimento si sono legati profondamente con lo sport, vera attrazione per migliaia di persone.

Ma certamente l’attrazione che ha maggiormente spiccato per spirito adrenalinico da una parte e contesti naturalistici dall’altra, è stata la prima edizione della Verona Power Run, la prima corsa ad ostacoli naturali e artificiali cittadina che ha raggruppato più di 500 partecipanti e tantissimi curiosi al via da Piazza Corrubbio. Una Piazza San Zeno condita a festa, in uno spettacolo davvero particolare, apprezzato da tantissimi esperti del settore running e appassionati sportivi.  Un modo nuovo per vivere la città, affrontando in un unico percorso moltissimi imprevisti da superare per raggiungere più velocemente il traguardo. Un’esperienza davvero unica a contatto con la bellezza del territorio veronese in una gara che ha davvero convinto tutti. Un percorso tortuoso tra le mura cittadine e lungo il fiume Adige in cui tra una montagna di fieno e una piscina piena di fango i protagonisti della corsa sono divenuti attori di un film avventuriero davvero goliardico. In più moltissimi i premi assegnati ai costumi più originali e divertenti, messi in mostra con moltissima gioia da tutti gli sportivi presenti. L’evento organizzato da DNA Sport Consulting ha visto la stretta collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Verona.

Infine, l’ultima tappa VISS si è conclusa nel bellissimo contesto medievale villafranchese, lungo il lato ovest del castello scaligero. Un torneo provinciale di tiro con l’arco e una serie di attività promozionali per famiglie e ragazzi assieme al gruppo storico degli Arcieri Scaligeri che ha generato una dimensione naturale davvero entusiasmante. Sport, arte e cultura, elementi imprescindibili resi ancora più forti attraverso un lavoro di sperimentazione e promozionale molto forte. Tutte le iniziative, infatti, hanno visto la presenza non solo di specialisti nel settore sportivo, per un incontro diretto con tutti i partecipanti, ma anche un rapporto strettissimo con moltissime aziende che hanno reso ancora più produttivo e commerciale il coinvolgimento delle associazioni sportive. Verona International Sport Show è l’evento destinato a divenire un importante appuntamento per una più ampia valorizzazione del patrimonio sportivo e culturale scaligero. Una terza edizione che diverrà ancora più ricca attraverso ulteriori proposte.