TANTI SORRISI A EXPO PER LO SPORT 2021

Grande successo anche per la settima edizione di Expo per lo Sport, dopo un periodo di grande incertezza dovuto alla pandemia. Lo sport è ripartito a Milano dai più piccoli, animando Parco Sempione per l’intero weekend del 4 e 5 settembre. Più di 14.000 presenze nell’arco del sabato e della domenica, grazie alla seconda edizione dell’evento in modo diffuso all’interno del Parco. Tanta la cura per la sicurezza da parte dell’organizzazione, anche grazie ai quattro punti Triage presenti per poter garantire la miglior attenzione a tutti i partecipanti.

Tanti gli ospiti speciali che hanno accompagnato i bambini, in particolare sabato 4 settembre. Alle 12 sono arrivati infatti Gli Autogol, il trio comico sportivo seguito da milioni di follower, che, tra una battuta e l’altra, hanno presentato con Mario Giunta, giornalista e conduttore TV,  il loro ultimo libro, L’Agenda 2021/2022 edita da Electa Junior. Alle 16 invece il Meet&Greet del rapper Shade, che ha incontrato i fan per un pomeriggio all’insegna del divertimento presso il campo minibasket firmato Big Babol. Per lui qualche battuta con i bambini presenti e qualche tiro a canestro con il gruppo dei Dunk Italy, freestylers della pallacanestro.

Come sempre protagonista anche la solidarietà. Il Charity Partner di questa edizione è stata la Fondazione Humanitas per la Ricerca, ente no-profit che sostiene progetti nell’ambito della cura di tumori, infarto, ictus, patologie autoimmuni, neurologiche e osteoarticolari. Gli specialisti sono stati presenti con uno stand durante il weekend e hanno partecipato al convegno “Sport e Prevenzione”, domenica 5 settembre dalle 10 presso alla Sala Appiani dell’Arena Civica.

Nel polmone verde di Milano tanta la curiosità per le attività proposte e molti i sorrisi sui volti dei più piccoli. Nicola Schena, organizzatore, ha così definito la realizzazione dell’evento: «La settima edizione di Expo per lo Sport prosegue la grande spinta di speranza e rinascita per tutto il settore sportivo milanese. Siamo ripartiti con ancora maggiore attenzione e cura verso i cittadini di domani, anche attraverso i nostri ospiti d’eccezione, che hanno testimoniato l’importanza dello sport per riprendere una vita sana insieme ed in sicurezza».

Numerosi gli sportivi italiani passati a salutare i più piccoli e a cimentarsi nelle attività proposte. Sabato mattina sono arrivati la maratoneta del Gruppo Sportivo Carabinieri Giovanna Epis, insieme a Simone Corsi, delle Fiamme Oro e volto noto del motocross italiano, cimentandosi nell’atletica e nella scherma. Domenica mattina è stato invece il turno di Lorenzo Dalla Porta, motociclista del gruppo sportivo Fiamme Oro, che si è cimentato in una sfida al gioco delle bocce contro Matteo Giupponi, marciatore del Gruppo Sportivo Carabinieri.

A precedere il weekend all’insegna dello sport e del divertimento, la Summer School di Expo per lo Sport 2021 dal 30 agosto al 3 settembre: cinque giorni di Centro Estivo completamente gratuito, inseriti all’interno del palinsesto della Milano Summer School. L’iniziativa, ideata e realizzata per sostenere concretamente le famiglie milanesi, ha permesso a bambini e ragazzi di giocare e provare tante discipline sportive differenti, insieme ad altri coetanei, in totale sicurezza.

Termina così anche la settima edizione di Expo per lo Sport che ha lasciato grande entusiasmo in grandi e piccoli, per ripartire con più speranza verso il futuro!